I servizi

Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina offre i seguenti servizi di accoglienza:

  • opuscolo informativo in italiano con descrizione delle sale del Museo corredato di immagini, disponibile gratuitamente all’ingresso
  • pannellistica con testi più brevi e bilingui (italiano e inglese) posti nelle sale e accanto alle vetrine, a illustrazione del contenuto delle stesse e ad introduzione di varie tematiche archeologiche di interesse generale
  • guide brevi sul Museo, cataloghi delle mostre temporanee e pubblicazioni scientifiche, che possono essere richieste al personale della reception da chi è interessato. La distribuzione è subordinata alla disponibilità.
guida museo_copertina

Il Museo è realizzato su un unico piano, privo di barriere architettoniche, ed è adeguato alla fruizione di visitatori con ridotte capacità motorie. Per questi visitatori sono praticabili gli accessi laterali e sono a disposizione servizi igienici.

Nel 2020 il Museo ha partecipato al progetto “Un MUVI più accessibile”. Questo progetto per il sociale, finanziato dalla Regione Lombardia, ha come obiettivo principale il rendere accessibili al pubblico disagiato le esposizioni dei quattro musei che aderiscono al Sistema Museale Città di Vigevano. L’accessibilità è stata realizzata attraverso la formazione specifica degli operatori del Museo e attraverso la stesura di una guida cartacea semplificata.

guida accessibile_copertina